Sovranità Nazionale!

Condizione prima e necessaria per la realizzazione degli interessi di un Popolo è la libertà come comunità nazionale. E la libertà non può che passare attraverso la sovranità: con la sovranità una nazione è padrona del proprio presente e può fare le scelte che la forgeranno nel futuro.
Solo con la sovranità si possono attuare le politiche economiche più adeguate per lo Stato; solo con la sovranità una Nazione può decidere gli alleati e le mosse che le permettano di raggiungere i propri interessi e, più in grande, compiere la propria missione nella storia.
Per l'Italia, colonia statunitense vincolata dai trattati segreti del 1954, con la sovranità nazionale sarebbe possibile perseguire una politica di avvicinamento e collaborazione con i paesi del Mediterraneo, cosa che le permetterebbe di gestire i flussi migratori e garantire anche un sostanziale progresso dell'area, allontanando l'ombra dell'estremismo islamista dalle porte di casa.
Per l'Europa, dimentica della grandezza del passato, è imperativo riacquistare l'indipendenza continentale, indipendenza militare, politica ed energetica dagli Stati Uniti e dalla NATO; interrompere le trattative riguardanti il TTIP e guardare ad est, ad un cooperazione con la Russia, per creare quell'unità sognata da Charles De Gaulle e Jean Thiriart da Lisbona a Vladivostok.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.