SCUOLA: le rivendicazioni di Ariete.


Ariete è da sempre in prima linea nelle scuole, portando avanti da anni un impegno praticamente quotidiano per la difesa degli studenti. In questi anni di attività si sono susseguiti volantinaggi a tappeto, affissioni, dibattiti, cineforum, sit-in, azioni, proposte negli organi di rappresentanza, iniziative di solidarietà anche internazionali, confronti schietti sia con le Istituzioni scolastiche regionali che con il corpo studentesco.


Tutta questa febbrile attività ci ha sempre premiato: in ogni Istituto dove i nostri nuclei sono presenti, abbiamo ricevuto un sostegno tale che ci ha portato ad eleggere rappresentanti d’ Istituto e in Consulta provinciale, conquistandone per un anno anche la Presidenza.

Ariete si batte per un diverso modello di scuola, che possa essere fucina per le energie e le intelligenze della nostra Nazione. Una scuola che sia luogo di confronto libero e aperto, incentrato sulla creazione di uomini e cittadini responsabili per l’ Italia di domani, senza professori ideologizzati, con strutture e programmi scolastici all’altezza della millenaria cultura della nostra terra.
Rifiutiamo completamente le riforme che vogliono trasformare la scuola in un’ impresa, produttrice esclusivamente di lavoratori, dominata dallo strapotere di presidi e professori; rifiutiamo l’ingresso dei privati e delle lobby nella decisione dei programmi scolastici.

Tutto questo è sempre portato avanti con goliardia e impegno, convinti che il compito di una gioventù forte sia quello di donarsi completamente e gioiosamente per la crescita della propria comunità. Vogliamo portare lo spirito ribelle dentro le aule, nei consigli d’Istituto, contro lo spirito di fazione e la puzza di vecchio stagnante. Come il Sole, squarceremo questo grigio!

Le proposte di Ariete sono:
 
RADICI
Un Uomo senza radici è un corpo in balia degli eventi. Per questo, importante è la formazione storica e culturale sulla propria terra. Ci sono migliaia di anni da raccontare, milioni di Uomini prima di te qui hanno lavorato e combattuto, prodotto arte e civiltà. Inoltre, non dimenticare pagine tragiche della nostra storia nazionale, come le Foibe e l' Esodo degli Esuli istriani e dalmati.



SPORT

Insieme alla cultura, va coltivata la salute del corpo. Per gli studenti devono essere disponibili corsi sportivi in quantità, anche per creare un legame tra gli studenti che vada oltre i banchi di scuola. Deve finire il boicottaggio del pugilato, eccellenza sportiva nazionale, nelle palestre scolastiche.


NATURA

Entrare in connessione con l'ambiente, approfondire la conoscenza del territorio organizzando gite e campeggi scolastici, aiuterà a conoscere meglio il territorio che abiti e le sue specificità. Il rispetto per la natura che ti circonda, ti farà rispettare di più te stesso.



EDILIZIA SCOLASTICA
Il futuro della nostra Nazione merita spazi all’altezza del suo compito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.