UNIVERSITA’: Ariete per il riscatto identitario.


Ariete crede nella centralità dell’Università per il riscatto dell’Italia, riscatto culturale e politico. All’Università si dovrebbe formare la classe dirigente della Nazione, per questo si batte per mantenerlo spazio dove prevalga il merito e dove sia possibile un dibattito sano e aperto. Ci battiamo per un’Università che non sforni solo manodopera pronta per partire per l’estero; chi esce dagli atenei italiani deve avere, come prima cosa, care le sorti della propria comunità nazionale.

Punti focali delle nostre iniziative sono la lotta al baronato e il diritto allo studio.
La prima perché gli Atenei sono degli studenti e per loro sono state creati; è interesse degli studenti infatti mantenere la trasparenza e il merito nelle valutazioni; sempre interesse di chi studia è avere servizi efficienti e on sprecare tempo prezioso per vezzi e capricci di qualcuno che non vive la carriera accademica con spirito di servizio.
Il diritto allo studio, in periodi di ristrettezze economiche, diventa centrale per permettere anche ai meno ricchi di poter continuare a studiare, se dotati.
Compito dello Stato è creare un’uguaglianza di partenza, per permettere poi il liberarsi delle energie e delle volontà dei singoli, così da realizzare la giustizia sociale.

L’impegno e la forza delle idee ci hanno portato a conquistare, nella scorsa tornata elettorale, un seggio a rappresentante degli studenti nella facoltà di Ingegneria gestionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.